www.agebi.it

© Agebi.it
 
 
 
 
Per un CLIL di qualità Stampa E-mail
12 dicembre 2011

Per approfondire e capire meglio il CLIL (Content and Language Integrated Learning), si riporta un link ad un video di un intervento della professoressa Federica Ricci Garotti, docente germanista dell'Università degli Studi di Trento, raccolto nell'ambito del convegno 'nternational CLil COnference. Per un CLIL di qualità', svoltosi nel 2011 a Rovereto.

Per vedere il video cliccare QUI.

 
Ricerca quantitativa CLIL in Trentino Stampa E-mail
06 ottobre 2011

Il Dipartimento Istruzione Università e Ricerca Provincia Autonoma di Trento ha pubblicato una ricerca sull'adozione del CLIL in Trentino.

Il report

"ANALISI QUANTITATIVA ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO IN MODALITA' CLIL
(CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING)"

si trova sul sito Vivoscuola al seguente link

 
Il plurilinguismo aiuta i dislessici Stampa E-mail
27 giugno 2011

 

Nell'incontro tenutosi ai primi di giugno presso la scuola secondaria di Cognola il professor Martin Dodman ha affermato che:

"Lo studio di una o più lingue con la metodologia dell'apprendimento veicolare, come dimostrano molte ricerche,  favorisce una maggior flessibilita, plasticità ed elasticità cerebrale. Questo fatto aiuta i bambini con disturbi specifici di apprendimento e non costituisce nessun tipo di ostacolo.".

Ad una specifica domanda, il professor Dodman ha risposto che può esser vero che uno studio veicolare delle lingue, similmente a quanto fatto in provincia di Trento, possa permettere di scoprire in anticipo i bambini con questi particolari problemi. 

Per approfondire la tematica:

Claudia, G. and Rossana, G. (2008) Dislexia what is it? Uno studio teorico e pratico sul'insegnamente della lingua inglese agli studenti dislessici, Rome: Armando Editore

(Disponibile presso la Biblioteca comunale di Trento) 

dodman.jpg 

(Dott. Dodman al convegno organizzato da AGEBI)

 
LineeGuidaCLIL Stampa E-mail
17 maggio 2011

Linee guida  per il CLIL in tedesco

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia il Goethe-Institut ha sviluppato le Linee Guida per il CLIL in tedesco che mette in evidenza le potenzialità del CLIL nelle scuole della Lombardia e in Italia. In otto capitoli vengono trattati in modo dettagliato gli aspetti più importanti dell’insegnamento CLIL.

Al seguente link trovate il documento.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 64 - 72 di 77

Newsletter






Multimedia

IMG_1997.JPG
Navigazione  :Home